Treia e Cazzago Brabbia: Segni di Solidarietà

I tanti danni creati dal sisma lasciano segni indelebili nella vita delle comunità colpite.

Fra tante macerie, fisiche e psicologiche, germogliano, però, anche bellissime testimonianze di  solidarietà: criticità che si trasformano in opportunità!

E’ quanto accaduto fra Treia e la comunità di Cazzago Brabbia, piccolo comune in provincia di Varese, posto sulle sponde dell’omonimo lago.

Gli amici di Cazzago Brabbia, come racconta padre Luciano Genga, “hanno conosciuto il disagio del Santuario del SS. Crocifisso, subito dopo la grande scossa del 30 ottobre 2016, tramite un articolo comparso sulla stampa locale e hanno sposato subito la nostra causa con grande generosità ed entusiasmo”.

Infatti il 30 novembre, una delegazione della parrocchia varesina è venuta in visita a Treia per consegnare  un’offerta di 3.000,00 euro raccolta da una iniziativa della loro comunità e, constatando i disagi causati dal sisma, si sono subito resi conto delle varie necessità da fronteggiare.

Fra queste, l’impossibilità di far suonare le campane del SS. Crocifisso per il grave danno subito dal complesso del Santuario: questo li ha spronati a donare un impianto in grado di sostituire il suono delle campane; poco prima di Natale, il 22 dicembre scorso, sono tornati a Treia con il nuovo impianto, “dicendoci che non potevamo stare senza “la voce di Dio”, sottolinea padre Luciano Genga.

Ma la generosità della comunità di Cazzago Brabbia non si è esaurita in questi nobili gesti: infatti, dopo l’accertamento della inagibilità dei piani superiori del convento e il venir meno della possibilità di utilizzare gli spazi del Convento,  si sono messi in moto per reperire moduli sostitutivi: tramite la regione Lombardia, e, nello specifico, grazie all’assessore Francesca Brianza, sono riusciti a farci avere alcuni moduli, consegnati  dalla protezione civile della Lombardia il 21 gennaio scorso. Gesti di grande attenzione e generosità che hanno creato un legame solido fra la comunità di Cazzago Brabbia e Treia.

Per rinsaldare questo legame, sabato 4 febbraio il sindaco di Treia Franco Capponi e padre Luciano Genga, accompagnati da  tre amici della confraternita del SS. Crocifisso, Dino Branchesi, Carlo Paoli e Armando Giacomini, sono stati accolti dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia di Cazzago Brabbia; è stata l’occasione per condividere con la comunità questa bellissima esperienza  e per ringraziare per l’aiuto che, in questi mesi di emergenza sisma, è stata offerta al Santuario treiese.

La visita a Cazzago Brabbia ha rappresentato un momento molto significativo, per chi ha donato e per chi ha ricevuto; una giornata intensa in cui la comunità varesina ha potuto conoscere più da vicino la situazione attuale del santuario e dell’intera Città di Treia, anche tramite foto e immagini dei gravi danni riportati non solo dal santuario del SS. Crocifisso ma anche da moltissimi beni che fanno parte del patrimonio pubblico e privato della Città di Treia, come ampiamente illustrato dal sindaco Capponi. Un momento forte di condivisione delle difficoltà, ma anche dalla voglia di ripartire con rinnovata energia. Nelle parole del Sindaco di Cazzago Brabbia si legge tutta la solidarietà e la vicinanza alla comunità treiese e alla Città di Treia, annoverata fra i borghi più belli d’Italia: il maltempo di domenica scorsa, si legge in un suo messaggio, è stato un ostacolo, ma “voi siete avvezzi ad affrontare situazioni ben più gravi e difficili”.

Siamo sicuri che Treia risorgerà più bella e più forte di prima! La vostra, la nostra presenza qui testimonia questo ottimismo della volontà e la nostra piccola comunità vuole esprimere con voi solidarietà, amicizia e fiducia nel futuro”.

La celebrazione eucaristica, presieduta da padre Luciano Genga e l’incontro con la comunità di Cazzago Brabbia, alla presenza del Sindaco ing. Emilio Magni,  sono stati i momenti forti di una giornata che ha visto rinsaldare il bellissimo legame che unisce due cittadine, distanti fisicamente ma legate da una amicizia destinata a sviluppare solide radici.

Significativa la riflessione di Padre Luciano Genga in questa circostanza: “Sempre di più il Signore mi sta facendo sperimentare la Sua grande Provvidenza. Infatti, se nei momenti più difficili della nostra vita continuiamo a fidarci, Lui sempre ci farà sentire la Sua presenza in particolare attraverso i tanti volti di fratelli e sorelle che incontriamo nella nostra strada. Ringrazio ancora di vero cuore, a nome di tutti, la comunità di Cazzago Brabbia e rinnovo ancora l’invito a venire a trovarci nel nostro Santuario che ormai è diventato a pieno titolo anche il loro! Grazie, grazie, grazie! Il Signore vi benedica e vi dia pace”.

Il Sindaco di Treia, Franco Capponi, ha voluto esprimere al sindaco di Cazzago Brabbia un particolare ringraziamento per la testimonianza di autentica solidarietà offerta alla comunità francescana, alla Città di Treia e a tutti i treiesi.

La distanza fisica che ci separa” si legge nelle parole del Sindaco “è pienamente colmata dal calore e dalla vicinanza che abbiamo percepito con i Vostri concreti segni di aiuto.

Il dono della apparecchiatura, simbolicamente denominata “La Voce di Dio”, che la Vostra parrocchia ha inteso offrire al Santuario del SS. Crocifisso, autentico punto di riferimento per i fedeli marchigiani, unitamente alla preziosa intermediazione per ottenere i moduli sostitutivi  per la comunità francescana, sono gesti di grande valore, che rafforzano e danno linfa al desiderio di riprendere un cammino che gli eventi sismici hanno solo sospeso.

La tenacia e la laboriosità dei treiesi aiuterà a risolvere questi momenti difficili; tuttavia, poter contare su gesti concreti come i Vostri alimenta la certezza che valga la pena di lottare per recuperare pienamente l’integrità e la bellezza dei nostri luoghi”.IMG-20170207-WA0005 IMG-20170207-WA0006 IMG-20170207-WA0003