Piazza della Repubblica
Disfida del bracciale
Fuochi pirotecnici in piazza
Museo archeologico
Pinacoteca

Home / arte e cultura / musei

musei
clicca sul "+" per avere maggiori informazioni

Treia

-Accademia Georgica
(Biblioteca Antica – Archivio Storico)

Sul lato destro di piazza della Repubblica sorge il piccolo ma interessante edificio dell' accademia Georgica, opera di composta e raffinata eleganza realizzata da Giuseppe Valadier ( XVIII secolo ).

Catalogo della biblioteca http://opac.unimc.it  
L'attuale sede venne portata a compimento nel febbraio 1840. Prezioso l'Archivio storico Comuale che comprende 1196 pergamene tra cui il rogito a rotolo (12 metri). La Biblioteca è ricca di oltre 15000 volumi. Nel ' 700 l'Accademia si trasforma in un centro di studi agrari, da cui deriva l' appellativo attuale di "georgica". Unica nel suo genere in tutto lo Stato Pontificio. Sede dell' attuale Museo è un palazzo restaurato dal Valadier nel XVIII secolo dove sono ospitati un' antica Biblioteca costituita dagli Accademici e incrementata da donazioni le cui edizioni più rare risalgono al XVI secolo; l' Archivio Storico Comunale che comprende 1196 pergamente le più antiche risalenti al XI secolo; numerosi volumi di Riformanze, importanti documentazioni per la storia medievale della città; bolle pontificie e documenti vari; l' Archivio degli Accademici con documenti sulla storia di Treia, sulle Chiese e i Monumenti della città; la Biblioteca Comunale, collezione di monete romane, monete di epoca moderna, timbri e sigilli; reperti archeologici
Apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Ingresso gratuito
Indirizzo Piazza della Repubblica, 13
Telefono +39 0 733 215 056
approfondimenti
e-mail
Proprietà: Immobili di proprietà Comunale con vincolo di destinazione

-Museo Civico Archeologico
Il Museo Civico Archeologico è allestito presso il Convento di San Francesco. Al suo intermo sono conservati numerosi frammenti scultorei, elementi architettonici ed iscrizioni che testimoniano le diverse fasi evolutive della Trea romana e lo stretto legame con l'Oriente, in particolare con l'Egitto.
Tra i materiali di maggior pregio si ricordano due teste-ritratto, una statua togata acefala e una testina di Mercurio. Di assoluto rilievo la testa del Dio Serapide, appartenente certamente al grande simulacro di culto del Serapaeum treiense. Il Museo si articola in tre stanze: la prima è corredata da una planimetria dell'insediamento romano, da una riproduzione di una pianta topografica degli inizi dell'800 e da pannelli fotografici con informazioni sulla storia e la tipografia di Treia; la seconda è corredata da una mappa del comune di Treia, in epoca romana, con le aree di occupazione e la viabilità; nella terza è conservato il materiale epigrafico e scultoreo con tabelle esplicative. Al Museo archeologico sarà affiancata una sezione con reperti e documenti del "gioco del bracciale".
Aperto sabato, domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 12 nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Ingresso
Palazzo Comunale
Indirizzo Piazza della Repubblica
Telefono +39 0 733 218 711 - +39 0 733 218 703 (comune)
Proprietà: Comunale
-Pinacoteca Comunale
La Pinacoteca Comunale è ospitata nella Sala del Consiglio, nella Sala degli Stemmi e negli altri locali che costituiscono il Piano Nobile del Palazzo di Città.
Accoglie una serie di ritratti sette e ottocenteschi degli esponenti più in vista della nobiltà treiese e dipinti di pittori illustri di scuola romana e di scuola veneta quali Pietro Tedeschi (sec. XVIII), Antonio Balestra e Agostino Bonisoli (sec. XVII). La grande tela del Bonisoli che raggiunge la ragguardevoli misure di 6x5 metri, datata 1673, raffigura il martirio dei protomartiri francescani da parte del re del Marocco ed è stata riportata all'originario splendore solo recentemente da un sapiente restauro.L'arredo è costituito da semplici panche ottocentesche con schienale sagomato, due canterani in legno di noce, un fortepiano in stile impero di origine viennese e un divanetto ottocentesco a due sedute.
Indirizzo Piazza della Repubblica, 2
Telefono +39 0 733 215 919
Proprietà: Comunale
il meteo

Parzialmente nuvoloso
Venerdì
Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
Domani
Parzialmente nuvoloso
Coperto
domenica
Coperto