XXXV Disfida del Bracciale

disfida

LA DISFIDA GLOBALE
Rievocazione storica dell’800
STORIA, ARTE, SPETTACOLO, SPORT ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

vili-maschi

SABATO 27 LUGLIO
I VILI MASCHI
OMAGGIO A RINO GAETANO

“La musica che da anni accompagna le nostre vite non merita affatto di essere ingabbiata o imbalsamata. Tutto, invece, merita di essere riscoperto, allargato a nuovi orizzonti e quasi reinterpretato in chiave diversa in nome del piacere e del divertimento, adattandolo all’attenzione di un pubblico interessato ed aperto”.
Da questo presupposto nascono i VILI MASCHI, la prima band marchigiana ad “omaggiare” i brani di RINO GAETANO.

DOMENICA 28 LUGLIO
EDOARDO VIANELLO
I SUOI PIU’ GRANDI SUCCESSI

Oltre mezzo secolo di carriera e una lunga schiera di tormentoni estivi al top delle classifiche della musica leggera italiana non hanno scalfito l’immagine di Edoardo Vianello.
La voce è esattamente quella di un tempo e così la sua grinta e tenacia. Il concerto con la band in oltre due ore di spettacolo percorrerà tutta una carriera costellata di un successo dopo l’altro: dai Watussi ad Abbronzatissima!

LUNEDÌ 29 LUGLIO
CHOPAS & THE DOCTOR – SPECIAL GUEST ADRIANO TABORRO
BLUES & FOLK MUSIC

Il duo, formato da Simone Coppari e Paolo Berluti all’organo, incide alcuni demo e crea uno spettacolo musico – teatrale, che ha come obiettivo raccogliere fondi per contribuire alla costruzione di un orfanotrofio in KENYA. In seguito Chopas & the Doctor iniziano a suonare dal vivo in diversi locali delle Marche raccontando storie di viaggi vissuti e di volti lontani, mischiandoli con il blues, il folk e il rock n’ roll. Il Live di Chopas & The Doctor possono sarà dalla presenza del maestro concertatore Adriano Taborro, musicista che incanta il pubblico con chitarra acustica, chitarra elettrica e mandolino.

MARTEDI’ 30 LUGLIO
PENSIERI POSITIVI
COVER BAND UFFICIALE DI JOVANOTTI

Uno show concerto esplosivo da cantare e ballare, con le migliori canzoni di Lorenzo Cherubini eseguite 100% live dalla sua prima tribuite band!
Componenti: Angelo Sonnino (voce), Angelo Di Veroli (batteria, percussioni), Duccio Grizi (basso), Francesco Damico (chitarra), Federico Zylka (pianoforte & tastiere) & Alessandro “Popa” Vergoz (luci & video)

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO
MUSICULTURA – LA STORIA CANTATA
RICORDAR CANTANDO CANZONI E CANZONETTE
DI PIERO CESANELLI

“Ricordar cantando canzoni e canzonette” è una proposta ideata e realizzata dal direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli, che ne è anche autore dei testi insieme a Carlo Latini. La proposta è un insolito percorso musicale che consente al pubblico di rivivere l’atmosfera effervescente e rivoluzionaria degli anni ’50 e ’60, mediante l’uso di parole, immagini videofotografiche , ma soprattutto attraverso quelle “canzoni e canzonette” attinte al repertorio italiano ed internazionale. La magia della musica dà il via ad un emozionante viaggio per un’operazione della memoria e soprattutto per permettere di vivere un momento culturale significativo della storia dell’Italia e del mondo. Attraverso le spensierate melodie di “Que serà serà” fino a quelle più ballerine-rock di “Little Darling” o “Diana” attraversando la canzone d’autore con Lauzi, Donaggio, Paoli si arriverà ai Beatles, B.E. King, Bob Dylan ed a molti altri tasselli del mosaico musicale di quel periodo.
“LA COMPAGNIA” Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra, armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; El Chopas, voce chitarra; Marumba, tastiere keyboard; Bobby Bottegoni, sax; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Giulia Mattutini, Francesco Caprari; Piero Cesanelli, voce chitarra arrangiamenti; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei, contributi video.

GIOVEDÌ 1 AGOSTO
BRUSCO E ROOTS IN THE SKY
RAGGAE

Il 4 giugno 2013 è uscito “Tutto Apposto”. Il nuovo lavoro sarà firmato stavolta da Brusco e Roots in the Sky. In un momento in cui si va sempre più verso l’elettronica Brusco ha deciso ancora una volta di andare controcorrente e realizzare un disco interamente suonato, avvalendosi anche della collaborazione della sessione fiati dei “Funkallisto” e di altri validi musicisti, oltre ovviamente ai 5 componenti della band che lo segue oramai da quasi 10 anni nei live. Il cd contiene 9 tracce ed è volutamente semplice e diretto, senza fronzoli nei contenuti ne tantomeno nei suoni che si avvicinano il più possibile a quelli di uno show dal vivo. Canzoni come “Andrà meglio di così” un vero e proprio incoraggiamento per chi si vede perso nella difficile situazione che attraversa l’Italia, “Bruggisco” un inno in difesa degli animali, la solare e contagiosa “Insieme”, l’introspettiva “Il mio Universo” etc… faranno certamente di questo disco una svolta nella vasta produzione musicale di Brusco. “Tutto Apposto” si proietta verso un futuro che è possibile affrontare solo col sostegno dei legami affettivi costruiti negli anni e al tempo stesso recupera nelle sonorità e nei testi l’autenticità e la credibilità indispensabili per un musicista al giorno d’oggi. In un panorama musicale che punta sempre più sull’immagine, trascurando contenuti e creatività, disorientato dall’inevitabile crollo di quello che era divenuto ormai un mercato alla stregua di tutti gli altri ma incapace di contrastare l’evoluzione della tecnologia, Brusco e i Roots in the Sky si aggrappano alle sole armi su cui hanno sempre potuto fare affidamento, la voce, un basso, una batteria, una chitarra e due tastiere, per continuare a fare ciò hanno sempre fatto…semplicemente musica.

VENERDÌ 2 AGOSTO
LU TRAINANA’
MUSICA FOLK MARCHIGIANA

“Lu Trainanà” non è una vera e propria band, né tanto meno un complesso nel senso comune del termine,ma la somma (diversa nelle sue parti) di individualità, accomunate oltre che dalla passione per la musica, dalla stessa identità geografica.
Quindi potremmo definire il nostro come un gruppo spontaneo, quasi una riunione casuale che naturalmente ha cominciato a produrre musica. Ci piacerebbe molto dirvi che il nostro lavoro è il frutto di una ricerca costante nelle tradizioni popolari della zona maceratese-fermana, fatto di puntuali studi e dissertazioni antropo-socio-filosofiche sul ruolo della tradizione popolare al giorno d’oggi…
Ci dispiace deludervi ma non è così!!
Il nostro metodo di ricerca è stato quello tradizionale della curiosità, ascoltando i nostri nonni e frequentando, per il solo gusto di farlo, alcune vecchie feste, dove la memoria della società contadina ancora risuona, oltre che nella musica, nei proverbi, nelle battute e in una concezione della vita dove tutti hanno un ruolo ed una caratteristica sociale definita ed accettata.

RUBBER BISCUITS
TRIBUTE BAND DEI BLUES BROTHERS

Tutta la magia della musica dei Blues Brothers. Componenti: Mattia “Malozzi” Malandra – Joliet Jake Lorenzo Beni – Elwood Emiliano Borri – Steve “Colonnel” Cropper Michele Bellini – Matt “Guitar” Murphy Andrea Passini – Donald “Duck” Dunn Lorenzo Lucentini – Willie “Too Big” Hall Agnese Giachè – “Blue” Lou Marini Riccardo Remigi – Tom “Memo” Scott Pietro Murri – Alan Rubin “Mr.Faboulous” Stefano Roccetti – Murphy “Murph” Dunne

SABATO 3 AGOSTO – LA NOTTE BIANCA DELLA DISFIDA
GLI AMICI DELLO ZIO PECOS
DALLO SWING AL COUNTRY

Il nome del gruppo nasce ispirandosi ad una puntata della serie ” Tom e Jerry “, dove lo zio di Jerry è un bravo chitarrista acustico, simpatico, balbuziente, caparbio, e con tanta voglia di suonare.
La band è composta da quattro elementi: Francesco Zagaglia alla voce e chitarra; Thomas Bellezze alla chitarra e cori; Luca Pucci al contrabbasso e cori; Nicola Emiliani alle percussioni e cori.
La loro passione per la musica nasce dai loro anni adolescenziali ed hanno sempre suonato insieme, eseguendo brani come una classica rock-band.

BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO
(Music from: INDIA, MAROCCO, MESSICO, BRASILE, RUSSIA, SENEGAL, RWANDA, SRI LANKA, ITALIA, GHANA, GRECIA)
Amnesty International ha premiato il loro primo cd “Babel Sound” per l’impegno a favore dei diritti umani. Antonella Ruggiero li ha voluti con sè nei suoi ultimi tour. Per Radio 2 hanno remixato la loro hit, Aprile, futura sigla di Caterpillar per M’illumino di meno 2012. MUSICYCLE e’ il loro ultimo progetto speciale: un concerto interamente alimentato dall’ energia prodotta da biciclette fatte funzionare dal pubblico. L’Energia della Banda di Piazza Caricamento si trasforma in Energia Pulita all’insegna dell’Eco-sostenibilità! Ideazione e creazione di Davide Ferrari. Dicono di loro: “La Banda genovese sta ai Rolling Stones come L’Orchestra di piazza Vittorio sta ai Beatles, musica caleidoscopica e trascinante che gira il mondo senza sentirsi turista” Antonio Vivaldi XL-Repubblica. Giovani artisti under 30 provenienti da 11 Paesi diversi, da tutti e 5 i continenti e residenti a Genova. Da Cuba, all’Africa; dal Brasile all’India, la Banda di Piazza Caricamento non ha confini. Strumenti e voci diverse dialogano tra loro in un crescendo di ritmo e coinvolgimento. Simbolo artistico della convivenza e della non violenza. Un sound incalzante, aperto alle influenze etniche, alle contaminazioni tra generi e tradizioni diverse.

NINJA DJ-SET FROM SUBSONICA
Muoversi con lucida freddezza ed instancabile creatività all’interno della scienza delle scansioni ritmiche: in fondo, tutto si può ricondurre a questo. Poi, molti possono essere I modi: da un inizio concentrato sull’apprendimento delle tecniche fondamentali della batteria, per poi proseguire come artefice dei ritmi di una delle più incredibili e intense avventure nella musica italiana dell’ultimo decennio, ovvero i Subsonica, transitando per collaborazioni prestigiose come quella con The Bloody Beetroots o per progetti sperimentali e intensi come LNipley. Ma oltre a questo, è in qualche modo inevitabile che pure Ninja abbia sentito il richiamo di quella che è per certi versi “l’altra parte della barricata”: passare cioè il confine fra strumenti suonati e consolle da dj. Il contenuto è sempre il ritmo. Il linguaggio è quello del suoni elettronici della drum’n’bass, della dubstep e dell’elettro. Il percorso parte da Torino nel 2004 con il collettivo The Dreamers, in una delle serate torinesi più solide, quella del del Puddhu Bar, per arrivare alle consolle di tutti i principali club italiani della scena alternativa, Iroshima Mon Amour /Torino, Magnolia/Milano, Viper/Firenze, Rising.Love/Napoli, Alpheus/Roma. Il tutto in modo serissimo, meticoloso, appassionato: perché essere dj è un altro modo (un bellissimo modo) di servire la causa della scienza delle scansioni ritmiche. Rubando sempre sorrisi e mani alzate ai dancefloor

DURANTE LA SERATA INCURSIONI DI VIDEO MAPPING A CURA DI LUCA AGNANI
Luca Agnani nasce a Macerata nel 1976. Nel 2010 applica le sue conoscenze all’architectural mapping 3d e in poco tempo esegue lavori sulle facciate di palazzi, chiese e monumenti sia in Italia che all’estero, per enti, aziende, agenzie e associazioni. E’ stato selezionato per portare le sue performance nei maggiori festival italiani tra cui l’Lpm di Roma, il Kernel Festival di Milano, il Dancity di Foligno, il Robot di Bologna, l’Acusmatiq di Ancona e il Barrakuda Festival in Croazia. Di rilevo i lavori svolti sulla facciata dell’Arena Sferisterio di Macerata durante la settimana della cultura, sul Duomo di Catania in occasione della festa di S.Agata, sulla Mole Vanvitelliana di Ancona per l’apertura del concerto di Yann Tiersen e sul Santuario di San Michele in occasione della consegna della targa UNESCO.I suoi lavori sono prevalentemente caratterizzati dall’assenza di elementi e strettamente legati all’architettura e alla sua storia.

DOMENICA 4 AGOSTO
MAURIZIO VANDELLI IN CONCERTO

La storica voce dell’Equipe 84 accompagnata da sei musicisti su un magnifico e coloratissimo palco in un grande concerto di 2 ore e mezzo circa. Alessio Saglia voce e Tastiere Leader e responsabile del Gruppo, Marco Melloni Basso e voce , Stefano “Fufù Addis Batteria, Tony Martino Chitarra Ritmica e voce, Gian Marco De Feo Chitarra Solista e voce, sono “I MIRANDA” la Band che accompagna Vandelli.

TUTTI I GIORNI ANIMAZIONE PER BAMBINI E ARTISTI DI STRADA

SEGUICI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/disfidadelbracciale
Il programma potrà subire variazioni.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di del Comune di Treia dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali