S. Patrizio Festival: torna la Primavera!

Treia è pronta a festeggiare il suo patrono San Patrizio, con tre giorni ricchi di iniziative, all’insegna della fede, della solidarietà, della cultura e delle tipicità locali. Dal 17 al 19 marzo, oltre alle celebrazioni religiose, protagonisti saranno eventi culturali e musicali, degustazioni e momenti di solidarietà. La giornata del 17 marzo sarà interamente dedicata a San Patrizio; aprirà la giornata alle 8 la tradizionale fiera di San Patrizio. Nel pomeriggio la processione con il Santo Patrono culminerà nella chiesa di San Filippo, alla presenza del vescovo Nazzareno Marconi che celebrerà la S. Messa. Per l’occasione la statua lignea del santo, recuperata dal santuario del SS. Crocifisso, in attesa dei lavori di restauro, verrà esposta all’interno di una teca, donata da due generosi artigiani treiesi, all’interno della chiesa di San Filippo. Alle 21:30 spazio alla cultura nell’Aula Multimediale in Via Cavour, con un convegno di grande attualità, dedicato ad una tematica che riguarda tutti: “A tavola con salute e qualità”. Il ricco calendario proseguirà sabato 18 marzo; la mattina, dalle 10 alle 13 presso la sala banchetti dell’hotel Grimaldi, i più piccoli saranno i protagonisti del laboratorio “Mani in pasta” e potranno divertirsi a realizzare gli “strozzapreti”. Il pomeriggio avrà come protagonista un altro evento culturale: alle 18:30, sempre nell’Aula Multimediale, verrà presentato il libro “Teatro” dedicato alle opere di Dante Cecchi; seguirà, per i partecipanti, un apericena nella sala bar del Teatro comunale, per poi, alle  21:15 aprire il sipario su una delle commedie più belle di Dante Cecchi: “Le votaziò” portata in scena, con grande successo, dalla compagnia treiese “Fabiano Valenti”. Domenica i festeggiamenti in onore di San Patrizio culmineranno in una giornata intensa, all’insegna dell’enogastronomia:  a partire dalle ore 9 oltre 60 produttori,  molti dei quali provenienti dalle zone terremotate, esporranno le proprie produzioni di qualità nell’ambito dell’iniziativa “Gusti d’autore”. Arricchiranno l’evento anche due momenti gastronomici: a partire dalle 12 e dalle 19 torna il Festival delle Polente del nord e centro Italia. A San Patrizio, nell’imminenza della primavera, non può comunque mancare uno spazio dedicato alla natura e al verde: nel centro città, alle 15:30, avrà inizio “La via del verde”, una passeggiata alla scoperta di giardini e orti del centro storico. Inoltre, nella ricorrenza della Festa del papà, un appuntamento molto coinvolgente dedicato alle famiglie; con inizio alle ore 14:30, si svolgerà “Gioco con papà”: un percorso a tappe che, partendo dal santuario del SS. Crocifisso vedrà protagonisti padri e figli e arriverà fino al Centro Città, dove l’evento terminerà con una merenda finale per tutti i partecipanti, presso la sala banchetti dell’hotel Grimaldi. Alle 17 in piazza della Repubblica si esibiranno i “Diana cover band”. Alle 18 la confraternita della Misericordia di Monte San Savino sarà la protagonista di un momento all’insegna della solidarietà: “Un aiuto concreto per Treia”. Per tutta la durata della manifestazione la città si colorerà con “I giardini di marzo”, l’iniziativa che arreda alcuni spazi del centro storico con ornamenti verdi e floreali.